Assieme alle 24 di Le Mans, la 24 ore di SPA è una delle gare più prestigiose al mondo. La sua storia risale a molti anni fa, quando nel 1924 Jules de Their e Henri Langlois Van Ophem organizzarono la prima edizione su un circuito cittadino di 15 km su strade pubbliche, fra le città di Francorchamps, Malmedy e Stavelot.
24 ore di gioia, emozione, lotta, stanchezza, brividi… difficile descrivere il fascino della 24 ore di SPA. Per Stefano Costantini si tratta senza dubbio dell’appuntamento più importante di una intera stagione. Lo scorso anno proprio sul mitico tracciato belga à arrivato per Costantini il podio più bello di tutta la sua carriera, senza dubbio il più sudato ed esaltante, quello che non si dimentica: ripetersi sarà durissima, ma Stefano è pronto alla sfida!
Come di consueto, Costantini è al volante della Lamborghini Huracán GT3 schierata dal Team Raton Racing by Target, e sarà accompagnato in questa avventura da Antonio Forne Tomas, Christoph Lenz e Alberto Di Folco.
Dopo la tradizionale parata che ha visto migliaia di fans potere ammirare e toccare con mano le vetture nonché salutare i piloti, il programma entra nel vivo oggi con le prove libere, le prequalifiche e le qualifiche, che si disputeranno a partire dalle ore 20. Alle 21.40 inizia invece la sessione notturna di prove libere.
Venerdì 26 luglio è il turno del warm up e della superpole alle ore 19.05, mentre le gara vera e propria inizierà sabato 27 luglio alle ore 16.30, per terminare ovviamente la domenica alle 16.30.
Numerosissime le TV proveniente da tutto il mondo che trasmetteranno la gara in diretta, così come sarà possibile seguire le 24 ore di SPA in live streamibg sia sulla pagina ufficiale di Facebook https://www.facebook.com/24hoursofspa che sul canale ufficiale di You Tube https://www.youtube.com/user/gt1world. Il sito internet ufficiale della gara è invece www.total24hours.com
Stefano Costantini
“Finalmente è
arrivato il momento di scendere in pista nella gara più importante della
stagione. Mi sento fisicamente in perfetta forma: una gara di questo genere non
si prepara certo in poche settimane di allenamento, ma durante diversi mesi di
intensa preparazione fisica che ti può permettere di affrontare una gara che a
tratti à davvero massacrante.
Voglio innanzitutto fare i complimenti al team Raton Racing by Target perché sono
riusciti a ricostruire da zero la Lamborghini che era stata danneggiata in modo
serio in un precedente test. La professionalità e la competenza di un team si
vede anche in questi frangenti e mi sento onorato di potere competere con loro
anche quest’anno.
Sarà importante trovare il feeling migliore sin dai primi chilometri di prove
libere con i miei compagni di squadra: la 24 ore non è certo una passeggiata e
la coesione e l’unità di tutto il team sarà fondamentale per potere recitare il
ruolo di protagonisti.
Fare previsioni è davvero impossibile: l’unica cosa che posso dire è che sono
prontissimo a dare il meglio di me stesso!”